top of page
Ho da poco terminato il corso di laurea in Agraria presso l’Università di Pisa e di recente ho costituito una piccola azienda agricola. Ho avuto così modo di mettere alla prova quanto appreso sui libri, creando un’azienda in cui è applicata una metodologia produttiva rispettosa dell’ambiente, in grado di garantire sia l’aspetto sanitario che qualitativo delle produzioni. 
Le tecniche di coltivazione prevedono l’utilizzo di abbondanti concimazioni organiche e in caso di gravi infezioni fitosanitarie il ricorso a rame e prodotti antiparassitari di tipo biologico.

 

 

 

 

 

Queste le nostre principali produzioni nell'arco dell'anno solare elencate a far data dal mese di gennaio:

Gobbi (cardi sbiancati tramite l'interramento), spinaci, cavolfiori, cavoli verza, cavoli cappucci, cavoli neri, lattughe invernali, radicchi in cespi e radicchi di campo (mesticanze),   piselli, patate, fagioli, fagiolini, fagioli metro (stringhe), pomodori, peperoni, melanzane, scorza bianca e scorza nera, barbe rosse, cipolle, aglio, lattughe sia in cespi che da taglio, radicchi da taglio, zucchine, basilico, prezzemolo, sedano, cetrioli, porri, finocchi, foglie di rapa (rapini) gobbi e cavoli. Questi ultimi due a partire dal mese di settembre fino a gennaio.
​Produciamo ortaggi durante tutto l'arco dell'anno, sia in piena area che in coltura protetta, in un ottica di sfruttamento del terreno che tenga conto delle singole rotazioni colturali. Le varietà attualmente coltivate sono provenienti da sementi selezionate,  prodotte sia in azienda che reperite sul mercato locale. E’ il caso dei pomodori canestrini di Lucca, dei fagioli stringa, dei fagioli stortini e dei cardi lucchesi. Oltre queste varietà tipiche abbiamo in produzione anche zucchine, peperoni, cavolfiori e fagiolini verdi fini, fagioli borlotti, melanzane, insalate e radicchi, oltre a piccole quantità di piante officinali.
bottom of page